+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

BUSINESS & ECONOMICS IN AMERICA: LA STORIA DI NICOLO’ (PARTE 2)

WhatsApp Image 2018-06-14 at 23.29.35Nell’articolo di oggi vi proponiamo la seconda parte dell’intervista a Nicolò che, grazie all’aiuto di USA Student Advisors, è stato ammesso alla Sacred Heart University con una borsa di studio per meriti accademici che copre parte della retta accademica. Nicolò aveva una forte passione per la scherma e la sua famiglia delle necessità a livello di budget per gli studi. Hanno trovato in USA Student Advisors una guida per il raggiungimento dei loro obiettivi accademici, sportivi e non ultimi finanziari.

All’inizio del nostro percorso assieme, avete esternato le vostre preoccupazioni per l’aspetto finanziario. Come siamo stati di vostro supporto in relazione ad esso nella preparazione della lista delle università?

La decisione di provare il percorso per l’ammissione ad un’università americana è stata per noi “famiglia” una prova ambiziosa e non priva d’ostacoli ma, grazie alla Vs.attiva collaborazione sin dalle prime fasi preliminari, siete riusciti a guidarci verso il ns. importante obbiettivo.

Siamo partiti con 2 percorsi distinti, ma entrambi finalizzati alla scelta di università con major in business Economics e Finance ubicate nell’area East degli USA e soprattutto che potessero diminuire l’esborso economico per la mia famiglia. Era infatti importante per noi, viste le rette universitarie, poter scegliere delle università che concedessero delle borse di studio per meriti accademici o per meriti sportivi.

Mi sono stati presentati due percorsi differenti, uno con università che avevano al loro interno il team di scherma e il secondo con atenei senza team sportivo ma che avrebbero comunque potuto offrire borse di studio e aiuti finanziari.

Partiti con la valutazione di una cinquantina di università si è poi arrivati ad inoltrare “l’application” a 7 college. Una volta ricevute le offerte di ammissione e borsa di studio dalle scuole, la scelta si è ristretta solo a 2 prestigiose università, entrambe con concessione di borsa di studio.

Una volta ottenute le ammissioni delle varie università, il campo di scelta si è ristretto a due scuole. Pace University e Sacred Heart University. Potete raccontarci delle loro offerte, ed in particolare dell’aneddoto relativo all’aumento della borsa di studio da parte di Sacred Heart?

Dopo aver ottenuto l’ammissione a Pace University ed a Sacred Heart University, entrambe con una borsa di studio, la scelta è stata difficile. Ho dovuto valutare molto attentamente le proposte ed i programmi di studio e ho beneficiato di un report dettagliato su entrambe le università che mi ha preparato USA Student Advisors.

Nonostante le due università fossero molto prestigiose e la borsa di studio di Pace University fosse più consistente ($25.500 dollari annui), la mia scelta finale è ricaduta su Sacred Heart University, in quanto il college mi ha proposto di entrare nel Team di scherma presente in Division 1 (sport che in Italia pratico ormai da 13 anni a livello agonistico).

Sacred Heart University da molta più importanza ai voti del liceo rispetto al voto del SAT, il che mi ha messo in una posizione di svantaggio a causa delle discrepanze tra i metodi di valutazioni italiani e americani. Grazie all’intervento dei consulenti di USA Student Advisors sono comunque riuscito ad ottenere l’ammissione e un’offerta iniziale di borsa di studio $7.000 annui. Successivamente, consapevoli della mia preferenza per Sacred Heart per via del team di scherma, i consulenti di USA Student Advisors hanno ripresentato la mia application al comitato di ammissione della scuola e hanno ottenuto un incremento di $8.000  della borsa di studio offerta per i quattro anni di università.

Grazie Nicolò per averci raccontato la tua esperienza con USA Student Advisors e in bocca al lupo per i tuoi studi in America!

Scegli anche tu il servizio college counseling e raggiungi i tuoi obbiettivi grazie a USA Student Advisors.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi
Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni   Chiudi