+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

THE ACT: l’alternativa al SAT per l’ammissione alle università americane

ACTorgIn passato abbiamo parlato del SAT, che è l’esame richiesto dai college americani per l’ammissione ai loro Bachelor Degrees. L’American College Test (ACT) è anch’esso un esame di qualificazione richiesto ai diplomati delle scuole superiori per l’ammissione ai programmi undergraduate presso le università̀ negli Stati Uniti. Ai fini dell’iscrizione alle università̀ statunitense, l’ACT è considerato equivalente all’esame SAT. L’esame ACT è infatti ormai accettato e riconosciuto universalmente dalla maggior parte delle università̀ americane, ed è offerto a studenti internazionali in centri fuori gli Stati Uniti. 

Nel caso in cui entrambi i test siano accettati dall’università̀ come esami di qualificazione, lo studente può̀ selezionare liberamente quale tipo di esame sostenere. È anche possibile sostenere tutti e due gli esami e in base al risultato conseguito i decidere la certificazione da inviare alle università̀ con la domanda di iscrizione.

L’esame, amministrato dall’organizzazione americana ACT, consiste in quattro
test: English, Mathematics, Reading e Science Reasoning. La durata complessiva è di quattro ore, tempi per istruzioni e pause compresi. Il punteggio conseguito viene espresso su una scala da 1 a 36.

In aggiunta, è possibile sostenere anche l’ACT con una parte di Writing (30 minuti) in aggiunta ai quattro test standard. È bene controllare con le singole università̀ se richiedono l’ACT con o senza la sezione di Writing. Se un’università̀ richiede l’ACT Plus Writing, è obbligatorio sostenere e presentare un risultato l’ACT Plus Writing.

Come viene calcolato il punteggio?

Il punteggio ACT di uno studente è la media dei punteggi in scala dello studente per le quattro sezioni di test a scelta multipla. Esempio: se uno studente ha segnato un punteggio di 24 in inglese, 28 per la matematica, 26 per la lettura, e 23 Scienza, il suo punteggio ACT composito sarebbe (24 + 28 + 26 + 23) / 4 = 25.25, che viene arrotondato a un punteggio 25.

I risultati sono disponibili per la visualizzazione online entro 2 settimane dalla data di esame. Gli Score Records sono normalmente rilasciati da 3 a 8 settimane dopo ogni data del test. Se si è svolto anche il test di scrittura, i punteggi verranno rilasciati solo dopo che tutte le sezioni sono state corrette, tra cui quella di scrittura, all’incirca tra le 5 e le 8 settimane dopo la data del test.

Vuoi studiare negli USA? Dovrai essere pronto a sostenere il SAT o l’ACT, i quali saranno uno dei requisiti principali in base ai quali verrai valuatato. L’esame è completamente diverso dagli esami ai quali siamo abituati nei licei e college italiani. Effettua la preparazione con i nostri insegnanti madrelingua, che hanno esperienza pluriennale nel settore. Scegli il servizio College Counseling per ottenere l’ammissione alle migliori università̀ in America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi