+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

The GMAT: il test per il tuo MBA

GMAT_logoFino ad oggi ci siamo occupati del SAT e del TOEFL, i due test richiesti dalla maggior parte delle università internazionali per i loro Bachelors Degree Programs. Tuttavia, come abbiamo potuto constatare dall’articolo del 30/6/2014, le università americane ed inglesi sono le migliori al mondo anche per i loro MBA.

I requisiti per un master all’estero sono diversi. Mentre ogni aspirante ai programmi “undergraduate” deve dare il SAT, i diversi programmi master hanno sviluppato test specifici in base alla facoltà.

Oggi ci occuperemo del test richiesto da oltre 2100 università e 5900 programmi MBA in tutto il mondo: il Graduate Management Admission Test (GMAT).

Che cos’è il GMAT?

Il Graduate Management Admission Test  (GMAT) è un test della durata di 3 ore e mezza che consente ad oltre 2.100 università in tutto il mondo di valutare le qualità degli oltre 250.000 candidati che danno il test ogni anno.

Il test viene sostenuto per via elettronica e consiste in una sezione verbale, una sezione quantitativa, e una parte writing. La parte verbale è relativamente simile alla parte reading del SAT; all’esaminante viene richiesta l’analisi e la comprensione di testi e la correzzione di frasi. Nella sezione quantitativa (quantitative section) sono presenti quesiti matematici e di logica. Infine, la parte Analytical Writing Assesment (AWA) richiede la stesura di due saggi brevi nei quali il candidato analizza e dà il proprio parere su un problema.

Il test è sostanzialmente a “multiple choice”  (scelta multipla) e, a differenza del SAT, non rispondere ad una domanda comporta una penalizzazione. Il punteggio varia da 200 a 800; la maggior parte delle università si concentra sulla sezione quantitativa e verbale e molte di queste non considerano neanche la parte writing.

USA Student Advisors si affida ai migliori insegnanti e centri specializzati per aiutarti ad ottenere il risultato migliore nel test. Con USA Student Advisors, potrai ottenere un master nelle migliori università americane ed inglesi. Come sempre, riceverai un’assistenza personalizzata con il nostro servizio College Counseling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi